È l’ora dell’aperitivo!

Un buon aperitivo raddrizza anche le giornate peggiori, sei d’accordo con noi? È uno dei momenti della giornata più attesi in estate, ma da tempo è un appuntamento fisso per noi italiani anche durante il resto dell’anno.
Ora che le calde giornate estive volgono al termine, l’aperitivo è l’occasione per rivivere quelle sensazioni di relax e felicità che le vacanze ci hanno lasciato ormai solo come ricordo.
Se in questi ultimi scampoli di agosto hai in programma un aperitivo in casa con amici, prendi spunto da queste nostre ricette veloci da realizzare con la Pinsa Romana. Ti suggeriamo inoltre anche una bevanda da accompagnamento per ogni aperitivo: preparati a prendere appunti!

L’aperitivo cubano


L’avocado è un frutto molto utilizzato nella cucina centro e sudamericana: la ricetta della guacamole fa parte della tradizione delle tapas e ormai è apprezzata anche in Italia. Guacamole e salmone possono perciò diventare due ingredienti ideali per una croccante Pinsa Romana tagliata a quadretti, pronta per essere servita come un veloce finger food.
Puoi aggiungere molti altri ingredienti freschi: ad esempio, qualche pomodoro ciliegino e un po’ di erba cipollina oppure tanti cubetti di feta e una spolverata di semi di papavero.
Accompagna questa ricetta con il più amato long drink di Cuba, il Mojito, e metti in sottofondo una playlist a tema: ti sentirai subito trasportato a L’Avana!

Una pausa golosa a Santorini

Prepara una delle salse più semplici della cucina greca: lo tzatziki. Con pochi ingredienti ottieni un perfetto spuntino per il tuo aperitivo: yogurt greco, olio EVO, cetriolo e aglio sono la base da arricchire a piacimento con aneto, menta o altre erbette fresche. 
Disponi le fette di Pinsa Romana appena sfornata su un tagliere e lascia ai tuoi invitati la scelta dell’ingrediente da accoppiare allo tzatziki: fettine di cipolla rossa di Tropea, zucchine e melanzane grigliate e insaporite con olio e prezzemolo, pomodorini secchi, tonno, falafel di ceci… La possibilità di creare la propria ricetta renderà l’aperitivo ancora più gustoso e piacevole!
Un buon bicchiere di vino bianco è l’accompagnamento ideale di questo aperitivo e puoi trovare tra le cantine del Sud Italia quelle che più ricordano le note profumate tipiche delle vigne del Mediterraneo.

Come in barca: un aperitivo polinesiano


Se la nostalgia delle vacanze al mare proprio non ti abbandona e sogni ancora i pomeriggi in barca, prova a preparare un aperitivo a base di pesce
La scelta dipende dalla materia prima disponibile: tonno fresco crudo da tagliare e servire come tartare marinata; polpa di granchio che puoi facilmente trovare nel banco dei surgelati già pulita e cotta; un’insalata fredda di calamari e gamberetti; un carpaccio di polpo; pesce spada tagliato a cubetti e saltato in padella con olio d’oliva e mentuccia.
Aggiungi le tue verdure crude preferite che puoi condire secondo tuo gradimento con olio EVO e succo di lime o con salsa di soia. Infine, non dimenticare la frutta esotica come ananas, papaya e mango, da disporre al centro della tavola in tante ciotole colorate. 
Accanto alla frutta e alle verdure, disponi i piatti con il pesce e qualche Pinsa Romana già tagliata e condita con un filo di olio, pepe nero e un po’ di aromi: ai tuoi commensali basterà prendere un piatto e realizzare la loro insalata polinesiana, da gustare con la Pinsa!
Il cocktail perfetto per questo aperitivo è il Mai Tai, a base di rum chiaro e scuro, curaçao, sciroppo d'orzata e succo di lime. Ma ricorda che con la frutta esotica puoi realizzare drink anche analcolici, da servire con ghiaccio e ombrellino!
Cosa te ne pare di questi aperitivi? Hai altre idee di ricette da realizzare con la Pinsa Romana?

tutti gli articoli

richiedi informazioni