I sapori dell’autunno sulla Pinsa Romana

Quando la natura si colora di giallo, rosso e arancio e i primi freddi arrivano a ricordarci che le giornate diventano via via più brevi, sulle nostre tavole prende posto l’Autunno. Con una grande varietà di frutta e verdura, questa stagione rimette in moto la nostra creatività culinaria e ci permette di creare tante nuove ricette per Pinsa Romana.
Sapori caldi, profumi che ci ricordano il bosco, la dolcezza di frutti maturi e morbidi: quanti nuovi ingredienti da abbinare a affettati, formaggi e spezie, che accompagneremo con vini e birre di qualità. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere poetiche e scopriamo qualche tips per ricette per Pinsa Romana con ingredienti d’autunno.

I sapori del bosco: i funghi

Quando si pensa ad un classico paesaggio autunnale, il bosco è uno degli sfondi che più si presenta alla mente. Ed è proprio questa la stagione durante la quale ci si perde tra sentieri alberati e in ombra, per andare alla ricerca di funghi. 
Il fungo più cercato in questo periodo è il prelibato porcino, che è pregiato in quanto non può essere coltivato. Poi abbiamo i finferli, nascosti nel terreno muschioso, e i pioppini, che sbucano dai tronchi di alberi come pioppo, olmo e sambuco. 
Queste varianti di funghi si sposano perfettamente su una base di Pinsa Romana rossa o bianca con un delicato fior di latte; poi si possono aggiungere salsiccia o speck, per una ricetta davvero montanara.
In autunno si va anche alla ricerca di alcune specifiche varianti di tartufo che danno il meglio del loro sapore proprio nel periodo dell’anno compreso tra ottobre e novembre. Con un ingrediente così saporito e dal profumo intenso, la base della nostra Pinsa può essere una crema delicata come quella di zucca, altro ingrediente tipicamente autunnale che non può mancare nelle ricette di questo periodo dell’anno. 
Qualche scaglia di tartufo o qualche goccia di olio profumato con esso, saranno comunque un’ottima aggiunta per tutte le ricette, tradizionali e no.

Dall’orto alla Pinsa Romana: gli ortaggi da campo

Bietola, cicoria, indivia, radicchio, spinaci: l’orto in autunno si riempie di ortaggi in foglia, che potremo andare ad aggiungere alla nostra Pinsa Romana sia da cotti che da crudi.
Questi ingredienti sono perfetti se accompagnati a salumi dal gusto affumicato, come speck, pancetta e guanciale; per lo stesso motivo, la scamorza è uno dei formaggi più apprezzati con queste verdure.
Questa è anche la stagione della raccolta di molte tipologie di crucifere, come i broccoli che a noi piace gustare su una Pinsa Romana con salsiccia.

E la frutta?

Anche la frutta autunnale può essere un ingrediente interessante per la nostra Pinsa: i fichi sono tra i nostri preferiti e noi amiamo gustarli sopra una base di Pinsa Romana bianca con prosciutto crudo.
Una confettura di cachi, altro frutto succoso di questa stagione, si sposa invece perfettamente con i formaggi morbidi, che si possono stendere sulle fette di una Pinsa appena condita da olio EVO e un po’ di rosmarino.
E tu, quale frutta o verdura d’autunno preferisci gustare sulla Pinsa Romana? Quali sono le tue ricette preferite di questa stagione?

tutti gli articoli

richiedi informazioni