Il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

Per celebrare i venti anni dell’invenzione della Pinsa Romana, l'azienda Di Marco e  l’Associazione Originale Pinsa Romana, grazie all'organizzazione di Luca Bucciarelli, hanno lanciato il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana, che si è tenuto il 29 novembre di quest'anno.
L’idea di organizzare l'evento nasce dalla volontà dell’Associazione di valorizzare l’esperienza dei pinsaioli associati, offrendo loro l'occasione per partecipare a una competizione di alto livello nel mondo della pizza e della ristorazione.

Una sfida in nome dell'originale Pinsa Romana

La giuria dell’evento, formata dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Maurizio Capodicasa e Bruno De Rose e dall’Ambasciatore dell’Originale Pinsa Romana Fabrizio Bellucci, è stata chiamata a giudicare le caratteristiche principali che contraddistinguono l’esecuzione dell’Originale Pinsa Romana: farcitura, forma, stesura dell’impasto e cottura.
L'evento ha avuto grande successo, grazie alla partecipazione di numerosi concorrenti, ai quali è stato chiesto di preparare un’Originale Pinsa Romana con farcitura a piacere e una Pinsa focaccia con olio e sale per valutare al meglio tutte le caratteristiche del prodotto.
Ogni partecipante ha gareggiato rappresentando la propria Pinseria, in un campionato che ha dato voce ai migliori pinsaioli a livello nazionale e internazionale, con la partecipazione di paesi come Canada, Spagna, Danimarca e Olanda. 
La competizione è stata serrata e ha visto la preparazione di numerosi tipi di Pinsa Romana, farcite a caldo, a freddo, gourmet, esotiche o tradizionali. A fine gara i vincitori sono stati premiati con la cerimonia di consegna delle medaglie e delle coppe.

I vincitori

Ed ecco i nomi dei tre vincitori!
A trionfare a questo Primo Campionato sono stati Giuseppe Aloisio de "La Rustica" da Isola di Capo Rizzuto che si è classificato al primo posto, Riccardo Ciogli de "Il Pomodoro" da Roma come secondo classificato e Sathya Russo di "Officina 51" da Catania che è salito al terzo podio.

Ecco le ricette che hanno conquistato i giurati:
- primo posto: mozzarella, Nduja, peperoni, patate, fili di peperoncino;
- secondo posto: datterino giallo, rosso e arancione, stracciatella, cipolla caramellata;
- terzo posto: capocollo, broccoletti, zeste di limone.

Il successo dell’evento ricalca il successo mondiale della Pinsa Romana, apprezzata grazie alla sua leggerezza e fragranza e che oggi viene preparata in 7000 Pinserie su scala globale.

Alberto Di Marco, Presidente dell’Associazione Originale Pinsa Romana ha commentato così a chiusura dell'evento:“Siamo molto soddisfatti della riuscita del primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana e del riscontro che ha suscitato fra i nostri associati. È stata una giornata ricca di emozioni e un’occasione che ci ha permesso di celebrare i vent’anni dell’invenzione da parte di mio nonno, Corrado Di Marco, della Pinsa Romana. Con questo evento abbiamo voluto non solo far esprimere tutta l’abilità e la qualità dei nostri associati in una gara internazionale, ma anche sottolineare l’operato della nostra Associazione a tutela dell’autenticità della Pinsa Romana”.

tutti gli articoli

richiedi informazioni