La Teglia, il nuovo mix Di Marco dedicato allo street food


Un classico dello street food nato nella Capitale e esportato in tutta Italia: la Pizza in Teglia Romana è l'alternativa golosa alla merenda e al pranzo al sacco. Il suo formato è ideale per l'asporto ma è la farina a renderla tanto digeribile e croccante da essere un perfetto spuntino.

E grazie a Di Marco ora c'è una farina speciale dedicata solo a questo formato di pizza: La Teglia. La farina di riso contenuta in questo mix ritarda l’asciugatura del prodotto mantenendo a lungo la croccantezza anche a freddo

La doppia pasta acida di riso e di frumento sono garanzia di massima digeribilità, anche per lavorazioni tra le 6 e le 72 ore. Un mix di farine di alta qualità, perfetto per ottenere una consistenza soffice e alveolata, per una perfetta Pizza in Teglia alla Romana.

Le caratteristiche della farina La Teglia


A spiegarci la genesi della nuova farina La Teglia è colui che ne ha firmato la realizzazione, Marco Montuori, pizza chef e fondatore della Pinsa School.

"Questa farina, a sua volta, è l’evoluzione di Pizzasnella. In questo caso abbiamo voluto utilizzare un diverso tipo di frumento rispetto alle altre due per migliorare l’indicatore di estendibilità (PL).

Questa scelta accompagna una tendenza di mercato che è oggi in atto come il “restringimento” delle teglie. Il formato più diffuso infatti non è più il classico 60 x 40 cm via-via sostituito dal nuovo 60 x 20 cm, richiedendo un impasto più estensibile e malleabile, da adattare ad una silhouette ristretta.

La pizza in teglia viene preparata ed esposta a banco, per questo motivo deve anche avere alcune caratteristiche di resistenza e la capacità di esprimere la stessa consistenza di una pizza appena sfornata anche quando viene riscaldata dopo qualche ora. Il farro in questo caso sarebbe stato controproducente perché le fibre di crusca mantengono l’umidità all’interno per cui addio croccantezza".

tutti gli articoli

richiedi informazioni