Ricette per Pinsa Romana da preparare in inverno

La Pinsa Romana è sempre di stagione, anche quando fuori fa davvero tanto freddo. Cavoli, broccoli, bietole, radicchi, spinaci e tanto altro: l’inverno ci regala un carico di ortaggi gustosi perfetti per creare nuove ricette che ci scalderanno nelle giornate più gelide.
Ti sveliamo le nostre farciture preferite per Pinsa Romana da realizzare con le verdure della stagione invernale.

Cavoli, cavolini e cavolfiori


In inverno le Crucifere (o Brassicace) sono le protagoniste assolute dell’orto: un tripudio di cavoli e broccoli di ogni tipo, che colorano i campi con foglie e fiori di ogni tonalità del verde, del viola e del bianco.
Le varietà più diffuse in Italia sono: il cavolfiore, il broccolo romanesco, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolo nero toscano, i broccoletti che possiamo trovare in diverse varianti come le cime di rapa baresi e i friarelli tipici della Campania. 
Sulle nostre tavole italiane possiamo anche trovare molte crucifere provenienti dall’estero che col tempo hanno conquistato i nostri palati, come i Cavolini di Bruxelles e il Cavolo cinese detto anche Pak-Choi o Bok-Choy.
Come possiamo gustarli sulla nostra Pinsa Romana? 
Ingredienti come la pancetta e la salsiccia e formaggi come il pecorino e la stracciatella sono perfetti abbinamenti per tutte le tipologie di cavoli. E se preferisci sapori più rustici, prova ad aggiungere prodotti regionali tipici come la ‘nduja, la salsiccia artigianale di Bagnasco o la bufala di Battipaglia: dalla tradizione culinaria popolare si può prendere ispirazione per ricette davvero creative e stuzzicanti.

Verdure a foglia: spinaci, bietola e radicchio 

Quando le temperature si abbassano e il terreno diventa umido, nell’orto trovano spazio anche spinaci, cicoria, bietola e radicchio, che durante il clima invernale non necessitano di grosse cure. Lo sviluppo nei mesi freddi può inoltre donare a questi ortaggi un sapore molto più accentuato e cespi più compatti e carnosi.
Queste verdure a foglia sono gli ingredienti di alcune delle nostre ricette preferite per Pinsa Romana. L’abbinamento più classico è sicuramente quello tra radicchio rosso trevigiano e speck, a cui è possibile aggiungere formaggi come il gorgonzola o il taleggio.
La delicatezza degli spinaci si sposa con la ricotta o con una buona burrata, mentre il sapore deciso della cicoria si accosta bene a quello delle olive taggiasche. E che dire dell’incontro tra bietola, patate e cipolla? Ogni ricetta può essere infine arricchita con una spolverata di peperoncino, un po’ di noci, scaglie di parmigiano reggiano e buon olio EVO.
E tu, quale verdura d’inverno preferisci gustare sulla Pinsa Romana? Quali sono le farciture che ami preparare in questa stagione?

tutti gli articoli

richiedi informazioni