Lo spolvero: perché è così importante per fare la pizza

Nella realizzazione della pizza ogni passaggio è fondamentale, anche lo spolvero, vero e proprio segreto di una stesura perfetta!

Quanti sono i segreti di una buona pizza? Tanti quanti sono i pizzaioli!
Ma ce n'è uno in particolare che può renderla davvero un capolavoro: lo spolvero!

Gli spolveri sono un passaggio fondamentale per la stesura dell’impasto: è proprio grazie al loro utilizzo che il pizzaiolo può personalizzare la lavorazione e affinare il metodo.

A cosa serve lo spolvero

L’utilità dello spolvero è quella di rendere la stesura più scorrevole evitando che l’impasto si attacchi al piano di lavoro. C’è inoltre un altro fattore importante da considerare quando si sceglie la farina per lo spolvero: quando si andrà ad infornare la pizza, lo spolvero influirà sulla fragranza e sulla cottura, soprattutto se in forno a legna.

Una volta scelto lo spolvero, è importante ricordare che dopo aver spianato la pizza, è necessario scuoterla leggermente prima di poggiarla sul banco per il condimento, in modo da eliminare la farina in eccesso che potrebbe appunto alterare il sapore della pizza durante la cottura.

Gli spolveri Di Marco

Gli spolveri utilizzati possono essere di semola o di riso e possono essere utilizzati anche mixandoli: ognuna ha le sue peculiarità e si abbina al meglio con il tipo di pizza da realizzare.

Nella gamma di farine Di Marco, puoi trovare entrambe le tipologie di spolveri, che hanno ottime performance con gli impasti sia a bassa che ad alta idratazione.

Lo Spolvero di Semola di grano è ideale per impasti a bassa e media idratazione: conferisce croccantezza e un colore dorato alla pasta.

Lo Spolvero di Farina Riso termotrattata asciuga e rende lavorabili anche impasti estremamente idratati. Conferisce una scorrevolezza superiore alla semola di grano duro, grazie alla sua granulometria calibrata che rende estremamente semplice la manipolazione di ogni tipo di pasta.

Sapevi che lo spolvero è così importante per ottenere una pizza croccante e fragrante? Hai già provato gli spolveri Di Marco?

tutti gli articoli

richiedi informazioni