La Tonda, la nuova farina Di Marco per la classica pizza romana

Da una miscela di farine con farro integrale e doppia pasta acida di riso e frumento, è nata il nuovo mix La Tonda per Pizza Tonda alla Romana. Il mix e la lunga lavorazione (24-96 ore) garantiscono all’impasto una croccantezza superiore con l’inconfondibile profumo di lievitazioni naturali e il sapore dei grani antichi.

Come per La Pala e La Teglia, abbiamo voluto intervistare Marco Montuori, Pizza Chef e fondatore di Pinsa School, che ha messo la sua firma alle ultime tre novità Di Marco e chiedere direttamente a lui di spiegarci le caratteristiche di questa novità.

Marco, puoi spiegarci come è nata la nuova farina La Tonda?


Abbiamo scelto di togliere ai nostri mix la soia, aggiungendo a La Tonda il farro. L’idea nasce dalla volontà di fare un omaggio alla Roma Antica, dove il farro veniva largamente utilizzato.

Abbiamo scelto proprio la varietà che si utilizzava più di 2000 anni fa, ovvero il farro dicocco, nella versione integrale, per dare profumo di pane antico ai nostri impasti.

La pizza tonda è quella che viene servita al tavolo, consumata subito, monoporzione e dunque le esigenze principali erano di creare un impasto comodo da manipolare, leggero nella digestione ma profumato e saporito per esaltare i condimenti e stimolare i succhi gastrici.

Per tutto questo sarebbe stato sufficiente inserire la pasta acida di frumento essiccata ma, l’aumento dei delivery di pizza a domicilio, ha reso necessaria anche una buona resistenza al cartone e la capacità di mantenere morbidezza e croccantezza anche dopo un periodo chiusa nei contenitori termici da trasporto. La pasta acida di riso è venuta in nostro soccorso consentendoci di ottenere risultati mai sperimentati prima.

E chi ha avuto già modo di assaggiare la pizza realizzata con La Tonda può confermarlo: il risultato è eccezionale!

tutti gli articoli

richiedi informazioni