L’originale Pinsa Romana: diffidate dalle imitazioni

Quando qualcuno o qualcosa ha successo, tutti provano di imitarlo: questa è una costante del mercato, specialmente nel settore del food e della ristorazione. Sapevamo già nel 2001, quando abbiamo inventato le nostre miscele per Pinsa Romana, che in breve tempo sarebbero nate molte imitazioni e in tanti si sarebbero proclamati inventori della ricetta originale di questo prodotto. 
Abbiamo così scelto di costruire una vera e propria cultura della Pinsa Romana, avvalendoci dell’aiuto di professionisti come il noto pizza-chef Marco Montuori, con in quale abbiamo dato vita a pinsaromana.it, un luogo virtuale dove trovare tutte le informazioni più importanti come la vera storia della Pinsa Romana, la sua ricetta originale, la mappatura delle pinserie certificate e le informazioni sulle farine Di Marco, le uniche che ti assicurano un risultato perfetto.
In questo articolo abbiamo scoperto insieme a Marco Montuori l’importanza di promuovere la cultura della Pinsa Romana; ora siamo pronti per scoprire di più su chi affianca ogni giorno l’azienda Di Marco nel compito di preservare l’originalità e garantire la qualità di questo prodotto.

Garantire la qualità: l’associazione Originale Pinsa Romana


La Pinsa Romana è tra i prodotti più imitati del momento, quali sono i rischi per il mercato e per i consumatori? 
Il consumatore ha una serie di strumenti a cui fare riferimento per avere adeguate garanzie sulla qualità e sull’originalità del prodotto che si appresta a consumare. Il più importante di questi è l’Associazione Originale Pinsa Romana che riunisce le pinserie più attente al prodotto. 
L’Associazione è nata proprio per tutelare il prodotto dalle imitazioni o dalle scorrette lavorazioni, e preservare l’autenticità delle sue caratteristiche. Tutte le pinserie associate, in Italia e all’estero, hanno dovuto superare un rigido controllo qualità e preparano la Pinsa Romana con gli ingredienti giusti, rispettando tutte le fasi di lavorazione.

E quindi come si smaschera una Pinsa fake da una vera?
Si tratta di affinare il gusto, la vista e l’olfatto perché sapore, profumo e colore della Pinsa Romana originale sono inconfondibili. Se poi durante l’assaggio qualcosa non ci convince allora è possibile passare alla prova-palato: se dopo due masticate la nostra Pinsa si scioglie in bocca allora possiamo stare sicuri… è l’originale Pinsa Romana.
Conoscevi già pinsaromana.it e l’Associazione? Vuoi sapere come ottenere la certificazione per la tua pinseria? Contattaci all’indirizzo email info@dimarco.it.

tutti gli articoli

richiedi informazioni