Pinsa romana e bollicine: idee per abbinamenti frizzanti

Chi ha detto che la Pinsa Romana va a nozze solo con la birra? Il vino sa essere un ottimo compagno per la nostra amata Pinsa, anche con accostamenti sofisticati e creativi. E se la tua preferenza è per le bollicine, il connubio può essere davvero spumeggiante!
Prosecco, spumante o champagne possono accompagnare l’assaggio di una buona Pinsa Romana gourmet durante un aperitivo o una cena: dalle cantine nostrane a quelle francesi, la scelta è vastissima, ma qui vogliamo proporti tre abbinamenti che per noi sono perfetti anche per brindare durante le Feste natalizie. Prepara i calici!

Prosecco superiore


Dalle colline di Conegliano Valdobbiadene, a circa 100 km dalle Dolomiti, giunge sulle nostre tavole il Prosecco Superiore DOCG. Il suo successo ha inizio con la fondazione della prima Scuola Enologica di Conegliano nel 1876, la prima del suo genere in Italia: in breve tempo questo vino ha raggiunto importanti traguardi, tra i quali la Denominazione di Origine Controllata Garantita
Oggi la produzione del prosecco è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed è uno dei vini italiani più apprezzati nel mondo. Fresco, versatile e dalla alcolicità moderata, il Conegliano Valdobbiadene si presta a molti tipi di abbinamenti, incluso quello con la nostra amata Pinsa Romana.
È il re dell’aperitivo, ma grazie alla variabilità del dosaggio zuccherino, si presta anche al consumo durante i pasti principali, in particolare nella sua versione Brut. Vista la sua personalità elegante e mai invasiva, si presta bene con quelle ricette che lasciano emergere i profumi e le fragranze delle materie prime. 
Ecco perché la Pinsa Romana, con la sua croccantezza e il suo profumo, è un ideale abbinamento, specialmente quando farcita con formaggi e salumi di qualità.

Spumante Franciacorta

Lo Spumante Franciacorta è considerato uno dei migliori vini frizzanti ottenuto grazie al Metodo Classico Italiano (equivalente del méthode champenoise) della rifermentazione in bottiglia.
La produzione del Franciacorta inizia nei primi anni Sessanta quando una serie di produttori della provincia di Brescia si pone l’obiettivo di produrre una tipologia di vino in grado di competere con i frizzanti d'oltralpe. 
Al naso, questo vino colpisce per la sua raffinatezza e il suo equilibrio: ha note fruttate e tostate, dense e consistenti, che terminano con un intrigante gusto agrumato. Questa complessità aromatica lo rende perfetto per ogni tipo di pasto, ma è ottimo soprattutto per esaltare i formaggi cremosi. 
Ti sveliamo però anche un altro abbinamento gustoso: prova a sorseggiare un calice di Franciacorta accanto ad una Pinsa Romana con farcitura dolce, realizzata con frutta e una delicata crema pasticcera. Sentirai che bontà!

Champagne


Ed infine lui, Monsieur Le Champagne! Sebbene i nostri vini frizzanti italiani non abbiano nulla da invidiare al loro compagno francese, gli estimatori di quest’ultimo sono ancora tanti.
Lo champagne è uno dei pochi vini ai quali sia stato attribuito un inventore, l'abate benedettino Dom Pierre Pérignon: fu proprio il monaco a definire le regole della produzione dello champagne, preferendo una spremitura dolce per ottenere un mosto chiaro anche se da uve a bacca nera.
L’abbinamento più celebre con questo vino è sicuramente quello con le ostriche, ma possiamo apprezzare le sue note aromatiche in generale con tutte le tipologie di pesce: dunque una Pinsa Romana con salmone può essere un’ottima idea per un aperitivo con champagne.
Se preferisci gusti più forti, prova le farciture con tartufo: un calice di champagne rosé saprà allietare anche i palati più esigenti.
E tu, quale vino frizzante ami accompagnare alla Pinsa Romana? Hai già trovato l’abbinamento perfetto per le Feste?

tutti gli articoli

richiedi informazioni