Menu speciale di Ferragosto con la Pinsa Romana

È il momento clou dell’estate per gli italiani: Ferragosto è la festa che tutti nel Bel Paese aspettiamo in estate con trepidazione e che si festeggia spesso a tavola. Un momento di felicità perché si può finalmente godere di un po’ di sano riposo in compagnia di amici e/o famiglia.
Sappiamo che molti amano preparare per il pranzo di Ferragosto menu speciali e golosi, ma c’è anche poca voglia di trascorrere troppo tempo dietro ai fornelli. Per questo motivo abbiamo pensato per voi 4 semplici ricette da realizzare in pochi minuti grazie alle nostre ottime basi di Pinsa Romana, già pronte all’uso, da riscaldare in pochissimi minuti.

Antipasto: Alici, Mozzarella e Pomodorini

INGREDIENTI
Pomodorini gialli e rossi, mozzarella bocconcino, cipolla rossa fresca, alici, basilico
Prepariamo i pomodorini gialli e rossi che andranno a colorare la superficie della nostra Pinsa Romana: il metodo che utilizzeremo è quello che li renderà confit, dunque caramellati. Tagliamo i pomodorini a metà, li stendiamo sulla teglia del forno e li condiamo con un filo di olio EVO, poco zucchero di canna, pochissimo sale e un trito di erbe aromatiche a piacere (es. origano, timo, rosmarino e salvia).
Due ore di cottura a 130 gradi saranno sufficienti a dare ai pomodorini la consistenza e la morbidezza ideali. Stendiamo i pomodorini sulla base di Pina Romana e cuociamola in forno, in uscita condiamo con sottili fette di cipolla rossa, bocconcini di mozzarella, filetti di alici sott’olio e foglie di basilico fresco.

Prima portata: Tonno, Salmone e Avocado

INGREDIENTI
Tartare di tonno e salmone, avocado, arancia rossa e fili di peperoncino
Prepariamo una tartare di salmone e tonno fresco tagliando i tranci “a coltello” e marinando con poco olio e limone. L’avocado va pelato, liberato del nocciolo, tagliato a piccoli cubetti e condito con olio e sale.
Stendiamo tutti gli ingredienti sulla base di Pinsa Romana ben cotta in uscita dal forno cominciando dalla tartare di tonno e salmone, a seguire, l’avocado e piccoli pezzi di arancia rossa pelata “al vivo”.
Infine decoriamo con i fili di peperoncino secco e accompagniamo questa Pinsa con un calice di vino bianco fermo.

Seconda portata: Fichi e Crudo

INGREDIENTI
Mozzarella fior di latte, valeriana, prosciutto crudo, fichi, gocce di ricotta
Alla Pizza & Fichi, noi preferiamo la Pinsa Fichi & Crudo! Stendiamo uno strato di mozzarella fior di latte molto sottile sulla base della nostra Pinsa e inforniamo il tempo necessario per la cottura.
In uscita dispniamo sulla Pinsa il prosciutto crudo a fette, le foglie di valeriana (o soncino), i fichi neri tagliati a spicchi (dopo averli accuratamente lavati e asciugati, senza pelarli) e guarniamo con gocce di ricotta fresca.
Possiamo servire questa Pinsa anche tiepida, come una focaccia condita oppure dopo averla tagliata in piccoli pezzi, come finger food.

Dessert: Amarena, Arancia e Ricotta

INGREDIENTI
Mousse di ricotta vaccina zuccherata, amarene sciroppate, arancia candita, foglie di menta, scaglie di cioccolato bianco.
Per la mousse dobbiamo stemperare il quantitativo di ricotta necessario a coprire la superficie della Pinsa Romana. Per farlo, pesiamo la ricotta - che dovrà essere ancora fredda da frigo - e aggiungiamo circa un terzo di zucchero semolato bianco (es. 35 grammi per 100 g di ricotta). 
Lavoriamo con la forchetta fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Inforniamo la nostra base di Pinsa per 5 minuti in forno molto caldo e, in uscita, spalmiamo con la ricotta, guarniamo con qualche amarena sciroppata, le scorze di arancia candita in piccole strisce, le foglie di menta fresca e abbondanti scaglie di cioccolato bianco. Otterremo un dessert davvero goloso, che stupirà sicuramente i nostri ospiti a tavola!
Vuoi conoscere altre ricette da realizzare con le basi per Pinsa Romana? Le trovi nell’area download del nostro sito.

tutti gli articoli

richiedi informazioni