Come vendere la pinsa? Alcuni consigli (non ricette) per i ristoratori

Di recente, abbiamo illustrato i motivi per cui riteniamo che l'avvio di una pinseria possa essere un’occasione straordinaria. E abbiamo anche spiegato come fare, così da partire con il piede giusto. 

L’imperativo è differenziarsi

Una volta inaugurato il locale, è essenziale distinguersi dalla concorrenza. Anche se la pinsa rappresenta un prodotto unico nel suo genere, una standardizzazione eccessiva dell'offerta rischia di vanificare gli sforzi fatti e, soprattutto, di non valorizzare l'innovazione che la pinsa rappresenta. 
Che fare, dunque? Partiamo da un presupposto: oggi, le persone acquistano sì un prodotto (alimentare, nel nostro caso), ma soprattutto un’esperienza. Tempo addietro PwC affermò che le persone sono disposte a pagare fino al 16% in più sullo stesso prodotto in cambio di un’ottima esperienza.

Qualità del prodotto…

Per garantirsi il meritato successo, è consigliabile concentrarsi su due aspetti fondamentali: il prodotto e l'esperienza che il cliente vivrà all'interno del locale. Per quanto riguarda il prodotto, il segreto sta nel mantenere l'autenticità della pinsa, creando un'offerta variegata e differenziata che valorizzi i sapori e gli ingredienti della tradizione. 
Una pinseria parte in vantaggio rispetto alla pizzeria: suscita curiosità, suggerisce innovazione e modernità, e quindi è importante saper cogliere queste opportunità e capitalizzarle. Il nostro blog è stracolmo di ricette vincenti, da quelle più tradizionali fino alle innovative e anche a quelle dolci, ma attenzione alla presentazione, ai tempi di realizzazione e, sembrerà scontato ma va detto, alla qualità della farcitura. La pinsa è poco lavorata, e come tale mette in piena luce la qualità degli ingredienti: su questo punto non si può sbagliare. 

… e qualità dell’esperienza

L’esperienza del cliente deve essere parimenti importante. Sono pochissimi i locali, in Italia come nel resto del mondo, che hanno un successo straordinario solo con la qualità del prodotto: bisogna partire da questa e costruirci attorno tutto il lato esperienziale. Diventa quindi essenziale curare l'ambiente, il servizio e l'interazione con il cliente, cercando di creare un'atmosfera accogliente e piacevole. Attenzione alla personalità dell’ambiente e dell’arredamento: le persone apprezzano i locali che non si uniformano ai trend, alle immagini di tendenza e agli stili consolidati. Immaginate qualcosa di nuovo. Senza esagerare, ovviamente. 
Inoltre, non bisogna trascurare l'importanza del marketing e della comunicazione, che possono contribuire a fidelizzare i clienti e a far crescere la visibilità del locale. Diviene dunque essenziale creare una strategia mirata, che valorizzi l'unicità della pinsa e che si rivolga al pubblico corretto. Inoltre, è importante curare l'immagine del locale, che deve essere coerente con l'offerta gastronomica e con lo stile del servizio.
In termini pratici e meno strategici, prima ancora di aprire la pinseria va realizzato il suo sito web e, soprattutto, vanno aperti i canali social, avendo cura di usarli soprattutto per interagire con il proprio pubblico, comprenderne i desideri e i bisogni. Vanno senza dubbio organizzati degli eventi, ma aprire una pagina social solo per pubblicizzarli potrebbe non portare i frutti sperati. 

Cercate di creare una community

Interagite, parlate con le persone, scattate immagini con loro nel vostro locale e pubblicatele (attenzione alla privacy, però). In altri termini, cercate di creare una community. Un po’ di tecnologia non guasta: un sistema di prenotazione mobile accessibile via app dà un tocco di praticità e modernità in più, attraendo le generazioni più giovani. Accettate tutti i sistemi di pagamento più moderni e innovativi, o sarete ben poco attraenti.
In base all'immagine che si vuole comunicare del proprio locale, è poi possibile creare offerte e promozioni che servono sia per attrarre nuovi clienti sia per fidelizzare quelli già esistenti. In termini di marketing, è molto più difficile acquisire nuovi clienti rispetto a far tornare quelli che hanno già provato la qualità del prodotto e dell'esperienza offerta, e che inoltre potrebbero suggerire il locale ad altri.
Creando un giusto mix tra la qualità dell’offerta e quella dell’esperienza, una pinseria può intercettare le nuove tendenze di consumo e differenziarsi dal panorama delle pizzerie, ottenendo un successo pressoché istantaneo.

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