Cucina da tutto il mondo con le farine Longpast Di Marco

Longpast è la linea di farine Di Marco che offre ottime prestazioni con tantissime ricette, anche quelle meno tradizionali per la cucina italiana, come quella della pita.

Scoprire il mondo attraverso la cucina è una delle esperienze più divertenti e appaganti che possiamo sperimentare: il cibo può raccontare molto della storia di un paese e può riservare sorprese inaspettate sui costumi e la cultura di una popolazione.

Il mondo della ristorazione ha da tempo compreso i vantaggi dello sperimentare le diverse cucine locali, spesso dando vita a mix etnici originali e golosi. 

Impasti e cucina etnica

Soprattutto quando si parla di impasti, prodotti da forno e panificazione, la cucina non ha confini netti: è il caso ad esempio della pita, il pane di farina di grano che siamo comunemente abituati a vedere servito insieme al döner kebab, tipico piatto turco a base di carne.

La pita è un prodotto da forno che è comune a molti paesi del Mediterraneo e del Nord Africa: Turchia, Grecia, Libia, Siria, Palestina, Albania, Libano, Giordania sono i paesi dove più facilmente troviamo prodotti simili alla pita, ma anche in Italia abbiamo almeno due ricette simili.

La parola “pita” è ad esempio molto vicina al termine romagnolo "pìda"(e le sue varianti "piê", "pièda"), che indica la piadina, di origine bizantina. Stessa etimologia sembra avere la calabrese “pitta”, un pane bianco a forma di ciambella schiacciata

Longpast, le farine Di Marco ideali anche per la pita

Come esperti del mondo dei prodotti da forno sappiamo quanto i professionisti del settore siano sempre alla ricerca di nuove ricette: così nel tempo cibi come la pita hanno trovato un loro posto speciale nella ristorazione, specialmente nel panorama dello street food.

Per rispondere alle richieste del mercato, abbiamo perciò pensato di realizzare Longpast, una linea di farine ad alte prestazioni che potesse dare risultati eccezionali  sulle lavorazioni anche di ricette non tradizionali ma etniche come la pita per kebab.

Sono mix di farine di frumento tenero-duro e soia che grazie all’azione della pasta acida essiccata (detta anche “biga”) incorporata, consentono di ottenere un prodotto altamente digeribile senza lunga lievitazione in frigo.

Nel rispetto delle culture dalle quali vengono prese a prestito le ricette come quella della pita, abbiamo ottenuto per le nostre farine sia le certificazioni Halal per le necessità dei consumatori musulmani che le certificazioni Kosher per la cucina ebraica.

E tu, quali ricette di altri paesi ti piace cucinare? Hai provato a fare impasti di altre tradizioni culinarie?

tutti gli articoli

richiedi informazioni