Di Marco e Banco Alimentare contro lo spreco alimentare

La lotta agli sprechi passa da pratiche etiche e sostenibili. Ecco perché anche quest'anno abbiamo voluto dare il nostro contributo in occasione della 10a Giornata contro lo spreco alimentare.

Ad oggi, abbiamo donato oltre 410mila originali Pinse Romane alla Fondazione Banco Alimentare che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze.

Contro lo spreco alimentare


La Pinsa Di Marco è un prodotto totalmente artigianale. Il processo di lavorazione a mano degli impasti da parte dei nostri esperti pinsaioli può perciò determinare a volte qualche piccolo difetto dimensionale del prodotto che lo rende fuori standard per le esigenze di confezionamento e distribuzione nei diversi canali commerciali.

Ecco perché, attraverso un lettore ottico, controlliamo ogni singola pinsa. Quelle  “fuori misura”, perfettamente buone, leggere e altamente digeribili come le altre, abbiamo deciso di recuperarle grazie alla partnership con Banco Alimentare che le porta sulle tavole degli enti che sostengono i bisogni delle persone più fragili.

“Da sempre cerchiamo di combattere gli sprechi, riteniamo inaccettabile che ogni anno in Italia si gettino tonnellate di cibo ancora perfettamente commestibile. Ecco perché abbiamo cercato di trasformare il problema delle pinse "fuori misura" in un'opportunità donandole a Banco alimentare, con cui abbiamo attivato da tempo una partnership. Si tratta di prodotti buonissimi, solo scartati dal lettore ottico perché la dimensione non è conforme a quella richiesta per il confezionamento. Riteniamo che il buon cibo di qualità sia un dono da condividere e siamo ben felici di poter dare un aiuto concreto ai più bisognosi attraverso la catena di solidarietà di Banco Alimentare”, ha commentato Alberto Di Marco, Direttore Generale Di Marco.
Sull'iniziativa con Banco Alimentare, Radio Cusano Campus ha intervistato Alberto Di Marco all'interno del programma radiofonico Società Anno Zero: puoi trovare l'intervista completa a questo link.



tutti gli articoli

richiedi informazioni