Estate: gli ingredienti di stagione per valorizzare la Pinsa Romana

L’estate porta in tavola il suo cesto carico di colori, profumi e sapori: verdura e frutta che sono un’esplosione di vitamine e minerali, ideali per combattere l’afa di questa stagione.
E anche la nostra Pinsa Romana abbraccia con gioia gli ingredienti della stagione estiva, pronta per essere la base perfetta per ricette sfiziose che ci accompagneranno in ogni momento della giornata, dalla merenda alla cena.

Gli ortaggi estivi per farciture piene di gusto e colore

Melanzane, peperoni e zucchine sono ortaggi che siamo ormai abituati a vedere tutto l’anno sul banco dell’ortofrutta, ma è in estate che questi ingredienti diventano irresistibili.
Sono i protagonisti di molte ricette tradizionali ma possono essere anche la base per farciture più gourmet: con una mozzarella di bufala o con un formaggio più fresco e delicato, diventano ottimi ingredienti per Pinse Romane gustose ma leggere, ideali per un pranzo di campagna o una merenda al mare. Se aggiungi a queste verdure il sapore più deciso di un affettato stagionato, ottieni una ricetta più saporita, che potrai gustare a cena con una buona birra artigianale.
E non dimentichiamo che l’estate è il momento in cui possiamo finalmente godere della passata di pomodoro San Marzano che sostituisce le amate conserve utilizzate durante le altre stagioni dell’anno. Qualche foglia di basilico fresco, un goccio di olio EVO e ottieni la base per una Pinsa Romana che profuma di mare, di vacanze e di ricordi lontani.
E per restare sul tema degli ortaggi a foglia, ecco due ingredienti che possono regalare grandi soddisfazioni a tavola: le bietole e la cicoria, da saltare in padella con olio, aglio e peperoncino e da adagiare su una Pinsa Romana con salsiccia o pancetta. 
Tra gli ingredienti da aggiungere invece a cottura ultimata, non possiamo non citare la rucola, che ben si accompagna con salumi come la bresaola o il prosciutto di Parma e una pioggia di parmigiano reggiano in scaglie.
A proposito di latticini, l'estate è la stagione migliore per assaporare dei formaggi freschi, perché pecore e mucche, dopo aver pascolato in primavera, producono il latte migliore proprio in questo periodo dell’anno.

Frutta e Pinsa Romana: un’unione di gusto che non ti aspetti

L’estate è il periodo preferito da molti per gustare una buona merenda o una colazione a base di frutta: ciliegie, fichi, pesche, albicocche, anguria, melone sono frutti dissetanti e succosi, da gustare a morsi o in delicate confetture.
Prova ad accostare questi ingredienti a qualche quadrato di Pinsa Romana semplice, come fosse una normale fetta di pane tostato: aggiungi un buon caffè o un fresco yogurt e ottieni una colazione molto saziante ma anche leggera.
E tu, quale ingrediente estivo preferisci gustare sulla Pinsa Romana?

tutti gli articoli

richiedi informazioni