Le farciture per Pinsa Romana: i salumi

L’Italia vanta una lunga tradizione in fatto di salumi, con una grande varietà di produzioni regionali tipiche. Il Bel Paese conta anche numerosi prodotti insaccati DOP (come il Culatello di Zibello, il Prosciutto di San Daniele, la Soppressata di Calabria) e IGP (come la Mortadella Bologna e la Bresaola della Valtellina).
Con tutto questo panorama di eccellenze food, potevamo forse non parlare delle farciture con affettati per Pinsa Romana che preferiamo realizzare? Eccole qui svelate con qualche idea interessante da portare a tavola e gustare!

Mortadella Bologna per aperitivo

La morbidezza della Mortadella Bologna ben si sposa con la croccantezza dell’originale Pinsa Romana, ma ciò che conta di più è scegliere uno o due ingredienti di accompagnamento che sappiano esaltarne il gusto. 
Ti consigliamo due opzioni che amiamo molto preparare come aperitivo: la prima opzione è una semplice crema di ceci, che andremo a insaporire solo con olio EVO e succo di lime; la seconda scelta è invece la ricotta, formaggio perfetto per questo salume. Una granella di pistacchio sopra, tagliamo la pinsa a quadretti e otteniamo un perfetto finger food.

Prosciutto di San Daniele e Bresaola della Valtellina

Quando si parla di prosciutto crudo e di bresaola sulla pizza, il primo condimento che viene in mente è il classico “rucola e grana”, a cui noi abbiniamo però anche l’alternativa con stracchino o burrata, per accompagnare sulla Pinsa Romana i due affettati d’eccellenza con formaggi più morbidi. 
Possiamo anche aggiungere come topping della nostra pinsa della frutta fresca come i fichi o secca come pistacchi e nocciole. Come vedi, questi due salumi possono sposarsi bene con tanti ingredienti!

Porchetta di Ariccia per la Pinsa Romana ripiena


Potevamo forse dimenticare la tradizione culinaria più vicina a Roma? Parliamo perciò della gustosa Porchetta di Ariccia: per esaltare questo prodotto IGP, che è già aromatizzato con aglio, pepe nero e rosmarino, preferiamo preparare una Pinsa Romana ripiena
Per il condimento, lessiamo delle patate, le condiamo con prezzemolo, erba cipollina, olio EVO e sale e le schiacciamo leggermente: ci serviranno come base per il nostro ripieno.
A parte prepariamo una salsa alla birra: riduciamo della birra chiara con zucchero su fuoco medio e poi spostiamo il composto in una ciotola a raffreddare.
Ora mettiamo tutto dentro alla nostra pinsa romana: sulla base le patate, sopra la porchetta tagliata sottilmente e infine la riduzione di birra. Questa gustosa ricetta è del nostro amico Marco Montuori: puoi trovare il video sul suo canale YouTube.
E tu, quale salume preferisci gustare sulla Pinsa Romana?

tutti gli articoli

richiedi informazioni