Idee per ricette vegane con Pinsa Romana

La Pinsa Romana mette davvero d’accordo tutti: gli onnivori e i vegetariani, ma anche chi sceglie un’alimentazione vegana può gustare una buona pinsa, preferendo una farcitura plant based.
Come condire, dunque, la pinsa romana da proporre ai propri clienti (e, ovviamente, anche agli amici)? Verdura, funghi, frutta e ogni tipo di prodotto di origine vegetale possono diventare dei perfetti topping: l’importante è bilanciare bene i sapori più forti con quelli delicati e porre attenzione sui condimenti che possono bagnare di più la superficie della nostra pinsa.
Vediamo allora insieme qualche idea per realizzare ricette vegane sfiziose e irresistibili con la pinsa.

Pinsa romana, ricette vegane: si parte da una base cremosa

Grazie ad una base leggera e fragrante, la pinsa è ideale per sperimentare ricette vegane veloci e pienamente soddisfacenti sotto i profili di gusto e leggerezza. Oltre alla classica base realizzata con salsa di pomodoro, possiamo condire la pinsa romana con diverse creme realizzate esclusivamente con alimenti vegetali: zucca, ceci, avocado, melanzane, basilico sono ingredienti con i quali realizzare deliziose creme, hummus, guacamole, babaganoush e pesti da spalmare.
Nelle ricette di pinsa romana, la salsa ha dunque un ruolo centrale, ma bisogna fare attenzione affinché non comprometta la croccantezza del piatto, che è una sua caratteristica fondamentale (che dipende dal mix di farine). Pertanto, nel creare ricette vegane (veloci), è sempre consigliabile evitare salse troppo liquide e, soprattutto, bisogna dosare con precisione la quantità per non rendere la base eccessivamente umida. 
A queste salse si possono aggiungere formaggi vegani che sono realizzati solitamente grazie alla lavorazione di riso, di soia, di anacardi, di lupini o di mandorle. In commercio ne esistono di diverse tipologie, con sapori più o meno intensi esattamente come i formaggi di origine animale. 

Come condire la pinsa: verdure di stagione

Buona parte delle migliori ricette di pinsa romana si basa sull’uso sapiente di verdure di stagione. Quando si parla di ortaggi, infatti, è sempre meglio prediligere quelli di stagione: dal momento che saranno gli ingredienti principali della nostra ricetta di Pinsa Romana, dobbiamo infatti preferire quelli che hanno miglior qualità e sapore.
Ogni verdura, legume, tubero o fungo può trovare il suo posto sulla base croccante della pinsa: il segreto sta tutto nel capire se, come e quando cuocere l’ingrediente. Ci sono verdure da preparare prima, magari saltate in padella con olio evo, aglio o cipolla, come la maggior parte delle verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cicoria per fare qualche esempio). 
I funghi possono essere cotti in forno direttamente sulla pinsa o, se trifolati, possiamo aggiungerli successivamente. Melanzane e zucchine possono essere grigliate prima, mentre il radicchio può andare in cottura in forno. La rucola, invece, per mantenere la sua croccantezza, è da aggiungere in uscita.

Topping pinsa romana: olio, spezie e aceto balsamico

Il topping di una buona Pinsa Romana vegana include l’uso sapiente di olio EVO e spezie: dal peperoncino al rosmarino, passando per scelte più audaci come coriandolo, curry e paprika. 
Non dimentichiamo di citare tra i condimenti anche l’aceto balsamico che può esaltare il sapore di verdure come peperoni, cipolle caramellate, radicchio o rucola. 

Frutta e creme dolci

C’è poi il capitolo delle ricette vegane dolci (e veloci): frutta e creme realizzate con nocciole, pistacchi e mandorle ci offrono sicuramente tante possibilità creative, tutte molto golose.
Possiamo poi aggiungere scaglie di cioccolato fondente, cannella, granella di frutta secca, frutta candita, uvetta, pinoli… Noi non poniamo mai dei limiti alla nostra fantasia quando si parla di dolci, ti consigliamo di fare altrettanto!

Ricette di pinsa romana: 4 ipotesi vegane

Le ricette di pinsa romana si adattano magnificamente a reinterpretazioni vegane, offrendo una vasta gamma di opzioni per chi segue un’alimentazione plant-based. Dopo avervi fornito una serie di consigli su come condire la pinsa in modo gustoso e bilanciato, ecco 5 ricette pronte, da provare, migliorare e perfezionare. 
  • Pinsa Margherita vegana, con mozzarella vegana a base di anacardi o tofu.
  • Pinsa Primavera, con crema di ceci aromatizzata, zucchine grigliate, pomodori secchi, rucola, pinoli tostati e olio evo. 
  • Pinsa funghi e cipolla caramellata, con salsa di pomodoro, funghi assortiti, cipolla, aglio, timo e olio evo. 
  • Pinsa mediterranea, con base di hummus, olive taggiasche, pomodori secchi, origano, mozzarella vegana e olio evo. 

tutti gli articoli

richiedi informazioni