Organizzatori di eventi e servizi di catering: avete mai pensato alla pinsa?

Dopo un annus horribilis come il 2020 e uno segnato da una forte incertezza, dal 2022 in poi il mercato degli eventi sta risalendo la china. Lo confermano i dati del Monitor sul mercato degli eventi e della live communication in Italia di AstraRicerche, secondo cui nel 2023 il mercato ha toccato quota 861 milioni di euro, segnando un notevole aumento (+27%) rispetto all'anno precedente.
Le ragioni della ripresa sono molteplici e indicano una combinazione di fattori che hanno contribuito al ritorno in auge del settore: 
  • la voglia di normalità dopo un triennio notoriamente difficile; 
  • l’esigenza di rafforzare le relazioni umane, anche in questo caso dopo lo stop del 2020/21;
  • il rallentamento dell’inflazione nel 2023, che agisce positivamente sui budget aziendali e sulla capacità di spesa delle persone; 
  • le esigenze di networking delle aziende, che solo gli eventi fisici possono soddisfare. 

Servizi di catering, grandi aspettative per il 2024

Il rilancio degli eventi è un segnale molto importante per un settore fortemente colpito dalla pandemia. Il mercato è complesso e variegato, coinvolgendo una vasta gamma di attori: oltre agli organizzatori, ci sono le location e tutto il macrocosmo dei servizi come gli allestimenti, i trasporti e la sicurezza. Tra questi, uno dei pilastri sono i servizi di catering
Seguendo molto da vicino il settore degli eventi, il Banqueting & Catering ha fatto registrare una crescita significativa nel 2023: +10% rispetto al 2022, superando i 2,2 miliardi di euro di fatturato. In Italia, il comparto coinvolge più di 14 mila persone a tempo indeterminato e un numero ancora maggiore di addetti durante i periodi di picco. 

La pinsa come opportunità per i servizi di catering

Riteniamo che la ripartenza dei servizi di catering apra opportunità di innovazione nel settore. Per questo riteniamo che il momento sia ideale per integrare la pinsa nell’offerta degli operatori del settore, con il fine di potenziarne la competitività. Abbiamo identificato 5 motivi che riteniamo particolarmente validi.

La pinsa per innovare il menu del servizio di catering

Nel mercato del catering, l'innovazione è fondamentale per distinguersi ed emergere. Non c’è altro modo. La pinsa ha tutte le carte in regola perché offre un’esperienza diversa da quella della pizza, più croccante e leggera. Inoltre, il fatto che non sia diffusa come la pizza nel contesto degli eventi gioca a suo favore perché incuriosisce, attrae gli sguardi e poi conferma, grazie al gusto, le aspettative che crea. Inoltre, non comporta nessun rischio, perché ha già avuto successo tra i consumatori finali, e non può fare altro che replicarlo, sia pur in un contesto diverso da quello di casa o della pinseria. 

La versatilità fatta a piatto

La versatilità è una caratteristica distintiva della pinsa e la rende un'opzione ideale per una vasta gamma di occasioni, dalle celebrazioni formali agli eventi più informali. Se la pizza potrebbe essere vista come poco raffinata per certi eventi eleganti, la pinsa si presta a presentazioni straordinarie e consente agli chef di creare opzioni gourmet che soddisfano i palati più esigenti senza rinunciare alla praticità e alla facilità di servizio.
D'altra parte, la pinsa si adatta anche perfettamente ad eventi più informali come feste, aperitivi in spiaggia o piccoli incontri di lavoro. La sua versatilità si esprime nella possibilità di personalizzare le farciture in base alle preferenze degli ospiti e al tema dell'evento, offrendo un'esperienza culinaria in ogni caso adeguata alla circostanza. 

Preparazione estremamente rapida

Come la pizza, la pinsa può essere preparata rapidamente, consentendo agli operatori di soddisfare le esigenze dei loro clienti senza compromettere la qualità dei piatti serviti. Si può partire dalle farine, oppure dalle basi precotte a seconda delle circostanze, del tempo e degli strumenti a disposizione.

Leggerezza e digeribilità

La leggerezza e la digeribilità rendono la pinsa ideale per eventi come fiere o concerti, in cui i partecipanti non vogliono – o non possono – appesantirsi. Questo la rende una scelta molto interessante tra gli organizzatori di eventi, anche perché alla leggerezza e alla digeribilità si associa un gusto piacevole e raffinato. 

È buonissima! 

Se la pinsa ha avuto così tanto successo tra i consumatori finali, è soprattutto perché è buona. Siamo consapevoli di quanta soggettività ci sia in questa affermazione, ma è peraltro vero che il suo successo è stato proprio costruito sul bilanciamento di gusto, leggerezza e digeribilità. Poi certo, dipende molto da come viene farcita, ma il punto di partenza è eccellente. Da provare!

Le prospettive sono interessanti

Le prospettive per gli operatori degli eventi e del catering appaiono promettenti per il 2024 e oltre. La domanda di esperienze in presenza è molto forte, sia nell’ambito dell’intrattenimento che degli eventi B2B. Nonostante le sfide vissute quotidianamente dagli operatori, le opportunità per distinguersi e per prospettare ci sono, e anche piccoli dettagli possono fare la differenza. La pinsa è uno di questi.

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