La Pinsa Romana più buona del mondo

Il recente Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana, indetto da Di Marco e  l’Associazione Originale Pinsa Romana per festeggiare il ventennale dell’invenzione della Pinsa Romana, ha messo a confronto i migliori pinsaioli del pianeta che si sono misurati nella preparazione di Pinse dolci e salate, con topping originali e tradizionali.
Sul podio, al primo posto, è arrivato Giuseppe Aloisio del ristorante-pizzeria “Rustica” di Isola Capo Rizzuto, che ha proposto una Pinsa Romana “a tutto sapore” convincendo la giuria e sbaragliando la concorrenza. 

Una Pinsa Romana a tutto sapore

Il condimento di questa originale Pinsa Romana è una semplice spadellata di peperoni e patate silane con cipolla rossa di Tropea, insaporita con ‘nduja, e guarnita in uscita con fili di peperoncino.
Si tratta di una creazione originale che Aloisio ha inventato appositamente per il concorso, diventata oggi la più gettonata dai clienti della Rustica, pronta per essere inserita nel menù con il nome “La Vincitrice”.

Giuseppe Aloisio: un omaggio alla Calabria

Giuseppe, 30 anni, di cui la metà passata a lavorare nei ristoranti, prima come cameriere poi come aiuto pizzaiolo, nel 2019 diventa primo-pizzaiolo alla Rustica e decide di affinare la sua tecnica con un corso alla Pinsa School dove apprende i segreti della Originale Pinsa Romana.
Durante la competizione, che si è tenuta a Roma alla fine di novembre 2021, i concorrenti hanno dovuto misurarsi anche con la preparazione di una base semplice senza condimento, e Giuseppe ha realizzaro quella che per leggerezza, croccantezza ed equilibrio di profumi e sapori, ha riscosso il maggiore consenso tra i giurati.
Il topping made in Calabria ha spazzato poi via ogni dubbio e ogni incertezza, proclamando così la ricetta di Giuseppe come la miglior Pinsa Romana del mondo per la sua gioia e quella della sua terra di cui questa Pinsa è pura espressione.
“Ho voluto fare un omaggio ai nostri sapori – ha commentato Giuseppe – e la vera soddisfazione è stata quella di potermi misurare ad un livello così alto. Ho osservato i concorrenti, sia gli italiani sia gli internazionali, e mi è piaciuto scoprire nuovi ingredienti, la possibilità di fare Pinse dolci e studiare le tecniche di preparazione di altri pinsaioli. Il mio sogno, un giorno, è quello di aprire un locale mio per promuovere il territorio e dare vita a nuove creazioni come La Vincitrice. Per ora però mi godo questo momento di gloria, che fa bene a me, al locale dove lavoro, al mio paese e alla mia terra”. 
Il successo di Giuseppe e della sua saporitissima Pinsa è stato accolto in Calabria con particolare soddisfazione e molto promosso dai media locali, facendo aumentare le richieste di Pinsa Romana al punto che, come ci ha confermato lo stesso Giuseppe, qui alla Rustica ce n’è almeno una in ogni comanda. 
L’eco della vittoria è servito come richiamo per una nuova clientela che si muove da tutta la provincia di Crotone per assaggiare la più buona Pinsa del Mondo, in attesa della prossima stagione turistica, quando molto probabilmente Giuseppe dovrà soddisfare la curiosità di tanti nuovi avventori.

tutti gli articoli

richiedi informazioni