Leggere con gusto - Farine per Passione: La Pala, La Teglia, La Tonda

Vorreste saperne di più su farine e panificazione? Vorreste mettervi alla prova con ricette tipiche del territorio e creare pizze da leccarsi i baffi? Allora non potete perdervi il libro "Farine per Passione: La Pala, La Tonda, La Teglia" di Corrado Di Marco, esperto panificatore e inventore dell'originale Pinsa Romana.
Una lettura agile e veloce, interessante non solo per chi lavora nel mondo della panificazione ma anche per gli appassionati di pizza che troveranno tra queste pagine ricette e consigli che si adattano alla biodiversità regionale.
Di Marco ha infatti voluto condividere con i lettori la sua esperienza, frutto dell’amore per la tradizione della pizza romana e di un accurato lavoro in ambito di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.

Farine per Passione

Il viaggio gastronomico che ci propone Di Marco, attraverso il repertorio culinario del nostro stivale, parte da tra innovative farine pensate per dare il meglio nei diversi formati di pizza tipici della nostra tradizione: La Pala, La Teglia e La Tonda.
Si tratta di tre miscele innovative con precise caratteristiche da scoprire insieme tra le pagine di questo ricettario.
La Pala permette di ottenere un impasto ad alta estensibilità e maneggevolezza, perfetto per adattarsi alla forma stretta e allungata della pala che accompagna la pizza nel forno: un formato ideale per valorizzare i condimenti ma che, grazie ad un elevato quantitativo di pasta acida essiccata, risulterà leggera e digeribile con un gusto inconfondibile.
Di Marco ha trovato anche il mix giusto per una preparazione complessa come la Pizza in Teglia alla Romana che deve avere un impasto morbido dentro e croccante all’esterno anche dopo molte ore di esposizione sul bancone. Per questo motivo nel mix è stata aggiunta farina di riso, ideale per trattenere l’acqua e ritardare l’asciugatura del prodotto, mantenendo l’effetto “appena sfornata” anche dopo essere riscaldata.
Per la tradizionale Pizza Tonda invece Di Marco ha pensato ad un mix con farro integrale e doppia pasta acida di riso e frumento per dare all’impasto un profumo di pane antico che stimola i succhi gastrici ed esalta la pizza dal forno al tavolo.

Innovazione e tradizione


Se la pizza è da sempre simbolo di italianità e tradizione, la sua versatilità fa sì che venga apprezzata in tutto il mondo. Le innovazioni di Di Marco hanno la funzione di consolidare il successo della pizza, spostando l’asticella sempre più in alto per quanto riguarda leggerezza e digeribilità, e aprendosi alle eccellenze locali per quanto riguarda i condimenti. 
Tra le pagine del libro, guidati dallo chef Marco Montuori di Pinsa School, troveremo ingredienti e sapori locali abbinati ai diversi formati e ai differenti mix di farine…  
Ma perché fermarsi qua? Le farine di Di Marco possono esaltare benissimo anche i sapori internazionali, quindi non resta che scaricare l’e-book e prendere spunto per sperimentare!


tutti gli articoli

richiedi informazioni