Confermato il successo dell’anno appena terminato: la Pinsa Romana Di Marco è la numero uno in Italia nel mercato retail*, costantemente al primo posto nelle vendite a valore del comparto fresco, ambient e surgelato di supermercati e discount. Una leadership in continua crescita, che ha consolidato i nostri risultati su tutti i fronti.
Le profonde radici del successo retail
Prima di conquistare gli scaffali, la Pinsa Romana Di Marco ha conquistato le cucine dei professionisti: inventata nel 2001 per l’Ho.Re.Ca., all’inizio come mix di farine, la base pronta creata dall’inventore Corrado ha trasformato ristoranti e locali in palcoscenici del gusto. L’esperienza della Pinsa Di Marco, la sua versatilità e lo spirito conviviale che la caratterizzano le hanno fatto guadagnare la leadership di mercato, prima nella distribuzione professionale e oggi nella GDO, dove Di Marco ha riaffermato la propria originalità, imponendosi anche in una fetta di mercato presidiata da molti competitor, che hanno imitato la sua invenzione.
Il circolo virtuoso del fuori-dentro casa
La Pinsa Di Marco ha creato un dialogo costante tra consumo domestico e professionale, rendendo la stessa base protagonista in entrambi i mondi: il ristoratore accende il forno, il consumatore alimenta la fiamma! Infatti, chi assaggia una Pinsa al tavolo di un locale, poi la cerca al supermercato e si misura con la sua preparazione; chi la prepara a casa diventa ambasciatore naturale quando torna a sedersi al tavolo di un ristorante.
Un prodotto autentico, che ispira creatività
Essere “croccante fuori e morbida dentro” è la sua peculiarità, dovuta al particolare impasto: estremamente idratato, lievitato naturalmente fino a 72 ore e lavorato a mano dai maestri pinsaioli, per creare le tipiche bolle di alveolatura. La Pinsa Romana ha stabilito per oltre 20 anni gli standard di qualità, tradizione e unicità che le hanno permesso di raggiungere il traguardo della certificazione PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Lazio (DM 35099).
Questo riconoscimento di autenticità e identità territoriale la valorizza ancora di più come testimonial della cucina made in Italy e la rende protagonista nei menu in tutto il mondo.
La Pinsa è davvero ovunque: dal ristorante gourmet allo street food, pronta a diventare la base creativa per ogni tipo di interpretazione, dallo spuntino tradizionale nostrano, come per la fantasia sofisticata di uno chef stellato.
Un trampolino, non un traguardo!
Dietro ogni base ci sono passione, impegno e ricerca continua. Professionisti e consumatori ci premiano con la loro fiducia, scegliendo ogni giorno la nostra visione del bakery, incentrata sul connubio alimentazione-benessere. C’è l’orgoglio di aver dimostrato che la ricetta originale, ancora una volta, è l’innovazione che può trainare un’intera categoria e c’è anche la responsabilità di alzare l’asticella, di continuare a crescere investendo e supportando i nostri clienti, per far crescere la Pinsa Di Marco in tutti i mercati, in Italia come all’estero, all’insegna della leggerezza e di un crunch irresistibile!
*Fonte: Circana, YTD Dicembre 2025, totale Italia ISLSP+Discount vendite a valore, comparto fresco, ambient e surgelato.