Come farcire la pinsa romana: partiamo dai formaggi

Molti consumatori (o potenziali tali) si domandano: come farcire la pinsa romana? La risposta non può che essere articolata, date le moltissime ricette, varianti e alimenti compatibili con il nostro prodotto. Abbiamo così deciso di affrontare l'argomento progressivamente, riservandogli un buon livello di approfondimento. 

Come farcire la pinsa? Partiamo dai formaggi  


Per molti i formaggi sono probabilmente un ingrediente imprescindibile nelle farciture per pizza; allo stesso modo, la maggior parte degli amanti della Pinsa Romana non sa rinunciare a questa tipologia di condimento.
Anche noi di Di Marco amiamo le ricette con i formaggi e nel tempo abbiamo imparato che la Pinsa si sposa davvero bene con tutte le tipologie di prodotti caseari, da quelli freschi ai più stagionati. Il segreto è scegliere la giusta varietà secondo la consistenza e il sapore degli altri ingredienti della farcitura, senza mai rinunciare alla qualità.
La produzione casearia italiana è vastissima e apprezzata in tutto il mondo; per questo motivo in questo articolo citeremo esclusivamente i formaggi prodotti in Italia, ricordando comunque che anche altri Paesi si distinguono nella produzione casearia con prodotti altrettanto interessanti e buoni.

Un classico: la mozzarella


Quando si pensa a come farcire la pinsa con un formaggio che facilmente incontra i gusti di tutti, la mozzarella è la prima ad essere nominata. Originaria dell’Italia Meridionale, comparsa per la prima volta nel XV secolo, è un formaggio fresco a pasta filata e molle. Viene preparata con latte vaccino o con latte bufalino.
È proprio la mozzarella di bufala la tipologia più apprezzata di questo formaggio, in particolare quella di origine campana che ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP) nel 1996. E non siamo solo noi italiani ad amarla: ben il 35% della produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP è destinato all’estero.
Sulla Pinsa Romana la mozzarella, in tutte le sue varianti, è perfetta per accompagnare ogni tipo di ingrediente, dalle verdure ai salumi, perché ha un sapore delicato e una morbidezza unica. Resistere ad una fetta di Pinsa filante è davvero impossibile!

Formaggi stagionati: Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano


La stagionatura è l’ultima fase della produzione del formaggio e si tratta di un passaggio piuttosto delicato. Le tre variabili fondamentali sono temperatura, umidità e durata del processo, che influiscono sulla consistenza della pasta del formaggio, sul suo aroma e sull’aspetto. In alcuni casi si parla persino di invecchiamento, che può durare anche anni.
Il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP sono tra i formaggi italiani più famosi per la durata della stagionatura: la loro consistenza granulosa e la possibilità di consumarli anche a scaglie, li rendono due ingredienti davvero interessanti per le ricette per Pinsa Romana. 
L’abbinamento più celebre è quello con salumi come bresaola e prosciutto crudo, ma noi ti suggeriamo anche di provarli tagliati a petali su una Pinsa Romana guarnita con carpaccio di pesce, rucola e un goccio d’olio EVO.
Un altro formaggio stagionato che amiamo particolarmente è il Pecorino Romano DOP: creato da latte fresco di pecora intero, ha un sapore aromatico leggermente piccante, intenso e persistente. È protagonista di molti piatti tradizionali capitolini, ma è anche perfetto come ingrediente per Pinsa Romana. Noi qui ti suggeriamo una ricetta che dà sempre molta soddisfazione: Pinsa Romana con lardo di Colonnata, pere e Pecorino Romano in scaglie. Una prelibatezza unica!

Formaggi erborinati: il Gorgonzola DOP


Il nostro viaggio tra i formaggi italiani si conclude in Lombardia con il Gorgonzola DOP, un formaggio erborinato prodotto dal latte intero di vacca. È il secondo formaggio DOP al mondo per produzione dopo il Grana Padano ed è subito riconoscibile per le sue screziature bluastre e l’aroma intenso.
L’abbinamento con gorgonzola che preferiamo sulla Pinsa Romana è quello con pancetta e radicchio, ma se preferisci una scelta vegetariana, puoi provare l’accostamento con zucca e composta di cipolle rosse. 
La cucina non è solo una questione di scienza, anche se l'alchimia tra gli ingredienti è importante. Rimane sempre una questione di gusto, il tuo: puoi preferire formaggi delicati come la mozzarella o sapori più decisi come il pecorino e il gorgonzola; puoi sfidare la tua creatività con gli abbinamenti più fantasiosi o realizzare le ricette più classiche. In ogni caso, la nostra Pinsa Romana resterà la base perfetta!

tutti gli articoli

richiedi informazioni