Le inaspettate virtù della Pinsa Romana per chi fa fitness

Se sei appassionato di sport, sai quanto è importante l’alimentazione! Ti spieghiamo qui perché la Pinsa Romana è un’ottima alternativa golosa che puoi introdurre nella tua dieta fit.

Quando si parla di fitness e benessere, l’alimentazione è sicuramente un tema centrale: una buona attività fisica va sempre accompagnata da uno stile di vita sano, soprattutto per quanto riguarda il cibo.

Per chi si allena, è importante valutare l’apporto nutrizionale dei singoli pasti all’interno della giornata, per poter garantire un perfetto equilibrio tra alimenti che apportano energia e quelli che servono a recuperarla post training.

Negli ultimi anni si è raggiunta una maggiore consapevolezza sul fatto che una corretta dieta non è né restrittiva né insapore, ma che al contrario anche il gusto contribuisce all’efficacia di un’alimentazione sana e equilibrata.

Ed ecco perché la nostra Pinsa Romana è una valida alternativa per la dieta di chi pratica sport con regolarità!

La Pinsa Romana: meno calorie e più acqua

Il primo fattore che permette alla Pinsa Romana di entrare facilmente in un regime alimentare equilibrato, è la miscela di farine con cui viene preparata.

Diversamente da una comune pizza, la Pinsa è realizzata con un mix di farine di frumento, riso e soiache conferiscono un buon contributo di fibre al prodotto finale, con un minore apporto in termine di carboidrati.

La digeribilità è un altro aspetto fondamentale per chi pratica sport: possiamo facilmente immaginare quanto sia faticoso affrontare una sessione cardio con lo stomaco troppo pieno! Il segreto della leggerezza della Pinsa Romana sta tutto nella pasta madre, che è contenuta già nella miscela.

Quando Corrado Di Marco, il papà dell’originale Pinsa, ha formulato le sue farine, ha scelto di introdurre un segreto tramandato dalla sua famiglia: il lievito madre, realizzato secondo gli insegnamenti del nonno materno sulle tecniche di panificazione. La ricetta inoltre prevede una lievitazione lunga, da 24 ore in poi, che permette di ottenere grandi alveolature, per un risultato croccante e facilmente digeribile.

Il terzo punto che rende la Pinsa Romana un pasto equilibrato è il quantitativo di acqua presente nel suo impasto: la farina viene miscelata con acqua fredda e l’idratazione complessiva dell’impasto supera l’80%. Grazie ad un’elevata quantità di acqua, non è necessario aggiungere molto olio, come avviene per la focaccia, né grassi di origine animale.

E infine, per chiudere in golosità, la Pinsa Romana è la base ideale per tantissime ricette creative: la sua fragranza, così simile al pane, la rende la compagna ideale di qualsiasi tipo di verdura, formaggio, salume e persino frutta e creme dolci! Quando si ha così tanta scelta, è facile trovare la ricetta perfetta per qualsiasi momento della giornata.

Hai già provato a realizzare la Pinsa Romana con le nostre farine? È facile e divertente, vedrai!

tutti gli articoli

richiedi informazioni