Gusto ed equilibrio, le caratteristiche della pinsa che piacciono ai clienti

Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto la pinsa debba il proprio successo al mix di gusto ed equilibrio. La pinsa è un piatto che piace, stuzzica il palato e, al tempo stesso, non appesantisce. Scopriamo perché, e soprattutto come utilizzare questa sua dote per conquistare il cliente. 

L’esigenza di una dieta equilibrata

Per prima cosa, interroghiamoci sul significato di equilibrio nell’universo alimentare. Potremmo definirlo come la combinazione adeguata e proporzionata dei nutrienti essenziali per sostenere le funzioni corporee e mantenere uno stato di salute ottimale. Questo perché i cibi forniscono diverse sostanze nutritive, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, e trovare un giusto equilibrio tra tutti questi elementi è fondamentale per una dieta sana.
Ovviamente, il tema è molto più complesso di così, e l’equilibrio giusto tra i nutrienti dipende anche da esigenze individuali, come l'età, il livello di attività fisica e le condizioni di salute specifiche, ma non c’è dubbio che un approccio variegato nella scelta degli alimenti (e dei relativi nutrienti), insieme alla moderazione nelle porzioni, contribuisca a plasmare una dieta sana. 

Pinsa, un piatto completo e gustoso

La pinsa è un piatto nutriente, gustoso ed equilibrato, e proprio questo mix di fattori può essere impiegato per attrarre e fidelizzare i clienti. 
La nostra pinsa classica, per esempio, ha circa 41g di carboidrati (100g di prodotto) contro i 57,9 di una pizza bianca e i 59,5g del pane bianco. I carboidrati scendono a 34,1g nella pinsa multicereali, quasi la metà del pane. E tutto questo, è giusto ripeterlo, senza condizionare il gusto, che è pari se non migliore di quello della classica pizza. All’equilibrio complessivo contribuiscono poi i 10 grammi di proteine contro i 7,9 della pizza e i 2,4g di grassi contro i 5,9g della pizza, che qui è più del doppio. 
Per completare il quadro, a livello calorico la nostra Pinsa classica da 230 grammi (per la ristorazione abbiamo anche formati classici da 135 e 250 grammi) ha circa 230 calorie per 100 grammi, contro i 306 della pizza bianca. Per mettere il dato nella giusta prospettiva, il consumo calorico medio giornaliero di un uomo di età compresa tra 25 e 50 anni è 2.400 kcal, che scendono a 1.900 kcal nelle donne del medesimo range di età. 

I consumatori prediligono scelte salutari e gustose: 5 ricette

La pinsa è quindi una risposta adeguata alle esigenze di chi vuole mangiare sano ed equilibrato, e questo è un argomento di straordinario valore perché intercetta la tendenza (molto diffusa) verso cibi sani, gustosi e genuini. Una ricerca recente della Rome Business School lo afferma in modo chiaro nell’introduzione, quando spiega che la pandemia ha modificato le preferenze di consumo degli italiani e fa emergere l’immagine di un Paese in cui “i consumatori prediligono, con sempre maggiore incidenza, scelte salutari e a carattere green e bio”. 
Ovviamente, dipende molto da come la pinsa viene condita. Il mix di gusto, equilibrio e salute si ottiene proponendo piatti studiati bene, altrimenti il rischio è quello di concentrarsi solo sul gusto abbattendo la leggerezza, che è un’altra caratteristica di pregio della pinsa.
Se desiderate conquistare il cliente, facendogli apprezzare l’armonia tra gusto ed equilibrio, potreste cominciare con una di queste ricette:

Pinsa primavera

Ingredienti: pomodorini freschi, mozzarella di bufala, zucchine grigliate, basilico. 
La pinsa primavera è una ricetta fresca e leggera, ma al tempo stesso saporita. Ideale per le giornate estive, unisce i pomodorini freschi alla mozzarella di bufala, con zucchine grigliate per un tocco di croccantezza. 

Pinsa mediterranea

Ingredienti: pesto, pomodorini secchi, olive nere, feta, rucola. 
Con l'aroma del pesto, la dolcezza dei pomodorini secchi e la vivacità della rucola, la pinsa mediterranea è come essere in vacanza. La feta contribuisce alla cremosità del piatto e la rucola dona un tocco di freschezza.

Pinsa vegana

Ingredienti: pomodoro, mozzarella vegana, funghi, peperoni, cipolla rossa, rucola
Mix vegano di sapori e consistenze, questa pinsa dimostra che un perfetto equilibrio di sapori non ha bisogno di ingredienti di origine animale.

Pinsa al salmone

Ingredienti: crema di formaggio light, salmone affumicato, capperi, erba cipollina. 
Con la cremosità del formaggio light e il tocco raffinato del salmone, è un'opzione leggera e sofisticata al tempo stesso. I capperi aggiungono una nota salina, completando l’equilibrio degli ingredienti.

Pinsa proteica

Ingredienti: pomodoro, pollo alla griglia, spinaci, pomodorini. 
Questo è il tipico mix di “forza” e freschezza. La pinsa proteica soddisfa il palato con il gusto del pollo grigliato e con la vitalità degli spinaci.


tutti gli articoli

richiedi informazioni