La lavorazione artigianale della pinsa: perché è un valore importante

Lavorazione artigianale e industriale rappresentano due approcci diversi alla preparazione del cibo: il primo concentrato sulle tradizioni, l'industria più legata alla standardizzazione e all'efficienza. Nonostante entrambi abbiano punti di forza ed elementi di debolezza, non c'è dubbio che la lavorazione artigianale del cibo rappresenti, per il consumatore, un elemento di valore

Lavorazione artigianale e food industry: pro e contro dei due approcci

È importante sottolineare che non esiste un modo univocamente corretto o errato di trattare gli alimenti, poiché come detto ogni metodo ha i suoi vantaggi e i suoi limiti. Tuttavia, è innegabile che la lavorazione artigianale crei una connessione più forte tra il produttore e il risultato della sua attività. Gli artigiani dedicano tempo ed energia ad ogni fase del processo, utilizzando competenze e conoscenze tramandate nel tempo. L'esperienza è dalla loro parte. Questo approccio consente di preservare le tradizioni culinarie, valorizzando l'autenticità e la genuinità dei piatti.
Le macchine emulano l'abilità dell'artigiano. La produzione è soggetta a rigide norme e rigorose regolamentazioni per garantire la sicurezza del consumatore. Per definizione, il cibo prodotto industrialmente è standardizzato: le ricette sono identiche e gli ingredienti vengono dosati in maniera uniforme. I prodotti che escono dalla linea di produzione possono certamente essere di altissima qualità, ma sono difficilmente distinguibili. In molti casi, la standardizzazione è un vantaggio, che si riflette sulla capillarità di distribuzione e anche sul prezzo di vendita, ma la macchina non può replicare completamente l'abilità manuale dell'artigiano, che si traduce in quelle micro-variazioni (e anche impercettibili errori) che conferiscono unicità ai prodotti. 
Nei prodotti da forno, l'artigianalità è di casa: dalla preparazione dell'impasto alla fase di cottura, è l'esperienza che crea quelle leggere deviazioni dalla norma che danno vita alla magia del prodotto. La lavorazione artigianale è strettamente connessa alla tradizione e offre ampie possibilità di personalizzazione e di adattamento alle esigenze individuali dei consumatori. Gli artigiani hanno la libertà di apportare leggere modifiche alle ricette tradizionali al fine di creare prodotti unici, che rispondono alle preferenze alimentari, alle richieste dietetiche o ai desideri specifici dei clienti. Il prodotto cambia, evolve, ma solo la produzione artigianale garantisce la giusta dinamicità per assecondare questa tendenza. 

La pinsa artigianale è il giusto mix di tradizione e innovazione

Quando appena affermato vale anche per la pinsa. La pinsa artigianale si basa su tecniche tradizionali che richiedono competenze specifiche, in particolare legate alle peculiarità dell'impasto. La scelta e la combinazione delle farine rivestono un ruolo fondamentale, ma anche la lavorazione, le proporzioni degli ingredienti e la manualità sono essenziali per ottenere un prodotto perfettamente idratato e lievitato correttamente. L'artigiano dedica tutto il tempo necessario affinché gli ingredienti creino una amalgama ottimale, sviluppando quel connubio di sapori e consistenze che è il tratto distintivo della pinsa.
I ristoratori, così come i grandi appassionati, possono realizzare un prodotto artigianale di altissimo livello partendo dai mix di farine, ma anche le nostre basi precotte sono l'esito di un processo di lavorazione artigianale, che offre al palato tutti i benefici di una lavorazione lenta e scrupolosa. Le nostre basi di pinsa precotta sono realizzate a mano, e questo potrebbe sembrare quasi incredibile dovendo soddisfare un mercato in continua crescita che ormai si estende in tutto il mondo; tuttavia, i nostri esperti pinsaioli dedicano tutto il tempo necessario a stendere manualmente le basi, che successivamente vengono sottoposte a una rapida precottura e immediatamente abbattute per conservare integralmente gusto e freschezza. In questo modo, garantiamo che anche le basi precotte mantengano la stessa qualità della pinsa preparata al momento, nonché il rispetto della tradizione inaugurata e costantemente migliorata dalla famiglia Di Marco. 
Per noi, è motivo di orgoglio pensare che prodotti consumati dall'altra parte del pianeta siano l'esito della passione e della ricerca che mettiamo in campo dal 2001. E siamo parimenti consapevoli che parte del successo sia dipesa proprio da non aver mai tradito la nostra tradizione e i nostri valori. 


tutti gli articoli

richiedi informazioni